Cosa facciamo

Terapia Manuale

La International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapist (IFOMPT) definisce la Terapia Manuale Ortopedica come “una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. Comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche e scientifiche disponibili e dalla struttura bio-psico-sociale di ogni singolo paziente.”

Si intendono quindi tutte quelle tecniche a contatto diretto con il paziente che possono spaziare da mobilizzazioni articolari, massaggio nelle sue varie declinazioni (decontratturante, connettivale, fasciale), manipolazioni articolari (HVLA).

Esercizio Terapeutico

All’interno del vasto panorama della riabilitazione sempre più importanza viene data all’esercizio fisico che, secondo i più recenti studi scientifici, si rivela componente fondamentale e necessaria per permettere al corpo l’adattamento.

Il ruolo del fisioterapista è fondamentale nella guida dell’ esercizio terapeutico individualizzato, proponendo progressivamente il carico più idoneo a raggiungere le modifiche strutturali necessarie e l’acquisizione di nuovi pattern di movimento più funzionali.
Durante le sessioni di riabilitazione si alterneranno quindi esercizi di mobilità, forza, equilibrio, propriocezione, pliometria, agilità e ricondizionamento aerobico, agendo sulle caratteristiche muscolo-scheletriche e neurologiche del nostro corpo e migliorando il movimento volontario e i riflessi.

L’esercizio diventerà parte integrante e centrale delle sedute, per tornare rapidamente all’autonomia e alle proprie attività di valore, quotidiane e sportive.

La prima medicina del corpo è il movimento, apprezzarlo ci permette di mantenere la salute.

Consulenza Salute

Secondo i modelli attuali la centralità del paziente è essenziale al fine di trovare il massimo benessere possibile.

Nel contesto-salute, pieno di informazioni contrastanti e fuorvianti, spesso viene difficile trovare pareri chiari ed affidabili.

Per questo ci impegniamo a lavorare a contatto con i riferimenti sanitari delle singole persone offrendo la nostra competenza per una presa in carico il più specifica possibile.

Valuteremo insieme le modalità di insorgenza della problematica, l’interpretazione degli esami strumentali in relazione al quadro clinico, il decorso previsto e le strategie per la risoluzione.
Per questo proponiamo anche percorsi di prevenzione, consulenza anamnestica, valutazioni fisioterapiche pre-operatorie e formulazioni di programmi e strategie di mantenimento dello stato di salute, da impostare secondo le esigenze di ogni singola persona.

Patologie trattate

Aree di intervento

  • Riabilitazione sportiva: lesioni muscolari o legamentose, tendinopatie, sovraccarichi muscolari, distorsioni legamentose…
  • Riabilitazione post chirurgica: stabilizzazione di fratture, stabilizzazioni vertebrali, installazione di protesi …
  • Riabilitazione muscolo-scheletrica ortopedica: dolori acuti, rigidità articolare, perdita di funzione alle varie articolazioni
  • Patologie specifiche: spalla congelata / frozen shoulder, tendinopatie calcifiche, ernia del disco, anca a scatto, sindrome femoro-rotulea, fasciopatia / fascite plantare…
  • Blocchi lombari e cervicali
  • Problematiche del Sistema Nervoso Periferico: dolore sciatico, cruralgie, brachialgie, ecc.
  • Sindromi da intrappolamento nervo: sindrome del piriforme, sindrome dello stretto toracico
  • Trattamento e gestione specifica delle condizioni reumatologiche: artrosi ed osteoartrosi, spondilite, artriti, fibromialgia…
  • Cefalee
  • Vertigini
  • Riabilitazione neurologica per sindromi del Sistema Nervoso Centrale: ictus, Parkinson, sindromi cerebellare …
  • Riabilitazione cardio-respiratoria: BPCO, sindrome Long Covid, infarto del miocardio…
  • Rieducazione del pavimento pelvico
Prenota un appuntamento online Doctolib